Associazioni
Fondazioni

Galleria GAMA – Albenga – Ciclo di Incontri Enogastronomici (2013)

La Galleria d’Arte Moderna di Albenga, con sede nella Torre Medievale, da sempre è stata per la città promotrice di eventi legati alla promozione del territorio.

Dopo il successo degli “Aperitivi in torre” abbiamo collaborato con l’Associazione ideando, realizzando e promuovendo una serie di incontri dedicati  ai prodotti agricoli della campagna ingauna: il basilico di Albenga, il pomodoro cuore di bue, le trombette, le piante aromatiche.

Gli eventi sono stati articolati in modo dinamico attraverso la presentazione di opere d’arte visiva di grandi maestri del moderno e dell’antico, di prodotti agricoli e di interventi musicali curati dal Quartetto Mistralia, composto da Luca Soi, Michele Menardi, Luca Sciri e Leonardo Ferretti.

Tra i più apprezzati, uno degli ingredienti principali della cucina ligure, il basilico,  pianta “regale” dall’aroma unico e inconfondibile, proveniente dall’Asia Meridionale, utilizzata sia in cucina che in medicina grazie alle sue proprietà terapeutiche, citata nei testi degli antichi, come Plinio il Vecchio, in sonetti e poesie.

Il ciclo di eventi è stato ideato con duplice intento: quello di promuovere a livello turistico la città di Albenga e il suo territorio e quello di avvicinare il pubblico all’arte moderna mettendo in relazione i prodotti locali con opere di grandi artisti come Andrea Mantegna, Egon Schiele, Pablo Picasso, Mirò. Grande partecipazione da parte delle aziende locali che hanno avuto così  l’opportunità di far conoscere e assaggiare i propri prodotti.  

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti.

Privacy

La tua iscrizione è avvenuta con successo

Iscriviti al Corso Professionale

Corso professionale

Newsletter

Privacy

La tua iscrizione è avvenuta con successo